La boiserie è un modo per abbellire i nostri ambienti, renderli più ricercati ed eleganti. Questo elemento decorativo non svolge, però, solo una funzione estetica.
In questo articolo vediamo come e perchè realizzarne una.
Indice:
Cosa è la boiserie
Il termine boiserie deriva dal francese e sta ad indicare una pannellatura in legno. Essa nasce proprio in Francia nel Seicento per poi diffondersi rapidamente anche negli altri Paesi europei. Qui serviva a dare calore ed eleganza agli importanti ambienti delle case nobiliari.
Negli ultimi anni questo elemento ha avuto una rinascita, grazie anche ad una maggiore attenzione verso la creazione di ambienti curati nei minimi dettagli.
La differenza sta soprattutto nei materiali adoperati, in quanto le boiserie moderne non vengono realizzate solo in legno, ma come vedremo, sono diversi i materiali possibili.
A cosa serve la boiserie
Come dicevo, realizzare una boiserie non ha solo un valore estetico.
Essa, infatti, può tornare utile per
- nascondere imperfezioni delle pareti, comprese macchie di umidità (queste dopo aver individuato e risolto la causa dal principio), sporco e animali domestici
- per rinnovare una parete senza dover effettuare grossi lavori che richiederebbero tempo e spese notevoli
- isolare meglio un ambiente, termicamente ed acusticamente, in base alle caratteristiche e al materiale che vengono scelti.
Quanti tipi di pannellatura ci sono
Una boiserie moderna può essere realizzata in diverse varianti, che cambiano non solo a seconda della finitura e del materiale, ma anche in base all’altezza lungo cui si sviluppano:
- boiserie lisce, con pannelli di legno che coprono le pareti e le rendono più calde ed eleganti grazie alla loro matericità;
- composte da pannelli a tagli geometrici, ad esempio quelle che nascono dalla combinazione di diversi riquadri affiancati
- listelli di legno, ossia formate da tante doghe affiancate che fanno apparire la stanza più slanciata
- pannellature tridimensionali che creano disegni particolari sulle pareti
- parete effetto boiserie in cui viene creata la suddivisione mediante l’uso delle tinteggiature
- pantografate, che presentano vari tipi di decorazioni più o meno arzigogolate con figure di vario tipo.
Le prime quattro sono particolarmente adatte ad ambienti moderni. Viceversa l’ultima, fatta di cornici e pannellature decorate, ben si presta alla finitura di ambienti più classici o classici contemporanei.
In particolare, in questi ultimi vengono sdrammatizzate grazie all’uso sapiente di arredi moderni o luci particolari, che aiutano ad alleggerire lo spazio.
Quanto deve essere alta una boiserie?
A fare la differenza poi, come ho anticipato, è anche l’altezza della pannellatura. Essa, infatti, può andare a coprire solo la parte bassa della parete, per creare uno spartito orizzontale di quest’ultima e per far apparire più basso un ambiente molto alto.
La boiserie può coprire anche tutta la parete, con pannelli pieni o anche con partiture che prevedono una successione battiscopa-boiserie bassa-cornici-cornici di chiusura.
Quando si realizza una pannellatura formata da vari elementi che si susseguono in orizzontale bisogna pensare prima e bene alla posizione degli impianti, in modo che non interferiscano con la posizione del battiscopa piuttosto che di una cornice.
Ogni ambiente ha il proprio stile e richiede lo studio della soluzione migliore.
La soluzione migliore studiamola insieme!
I materiali delle boiserie moderne
Le storiche boiserie erano realizzate solo in legno, mentre per quelle moderne si possono impiegare vari materiali molto validi e che presentano notevoli vantaggi come vedremo.
Boiserie legno
Partiamo proprio da quelle classiche che sono in legno. In questo caso parliamo di veri e propri oggetti artigianali che hanno un costo maggiore e sono particolarmente adatte in ambienti dalle linee classiche, soprattutto se realizzate con la sovrapposizione di cornici e simili.
Esistono però anche boiserie in legno più moderne, come quelle che coprono completamente la parete o quelle a listelli.
Le essenze più usate un tempo erano quercia, noce e castagno. Oggi, invece, si usano sia queste essenze sia altre come il rovere e il wengè.
Boiserie in gesso
Un altro materiale abbastanza usato anche in tempi meno recenti è il gesso. Questo materiale è ancora utilizzato oggi e consente personalizzazioni e decorazioni più o meno sofisticate. Esso è usato per battiscopa, cornici, figure, colonnine e altre decorazioni simili.
Boiserie in polistirolo
Più economico del gesso è il polistirolo, con cui si possono realizzare profili da attaccare alle pareti per creare vari tipi di disegni.
Di sicuro è un materiale meno pregiato del legno e del gesso, ma un ulteriore svantaggio è la sua maggiore delicatezza che me lo fa sconsigliare nelle parti basse della parete, dove potrebbe subire urti.
Cornici in poliuretano
Rispetto al polistirolo il poliuretano è più elastico e resistente, pur avendo un costo maggiore. Si presta, quindi, a sostituire il polistirolo nelle parti più esposte. Entrambi, comunque sono facilmente lavorabili e per questo si prestano alla realizzazione delle più svariate decorazioni.
Pannelli tridimensionali
Ci sono poi i pannelli tridimensionali che sono dei veri e propri capolavori artistici per abbellire una parete e rifarle il look in poche semplici mosse.
Un esempio sono i pannelli 3d WallArt in vendita da Leroy Merlin, completamente verniciabili se non ci piace il bianco.
Dove sta bene la pannellatura
Le boiserie ormai si è capito, non sono solo esclusiva per le camere di rappresentanza, ma adatte ad ogni ambiente dove possono avere una funzione ed un vantaggio diverso.
Un ingresso elegante
Partiamo proprio dall’ingresso della casa, dove la boiserie riprende la sua funzione originaria di rendere ricercato uno spazio da aprire al pubblico. L’ingresso è il primo impatto che i nostri ospiti avranno con la nostra casa e deve rappresentarci al meglio.
Spesso questo spazio è un corridoio stretto e lungo. Grazie alla boiserie possiamo renderlo più accogliente, abbassandolo, facendolo apparire più raccolto e confortevole.
Per un effetto più elegante possiamo tinteggiare la parete con un colore più scuro nella parte alta, arricchire il tutto con una cornice finale a soffitto ed un battiscopa alto a contatto col pavimento.
Dietro una pannellatura all’ingresso si può nascondere anche una cappottiera.
Boiserie in cucina
In cucina questo elemento decorativo (ma non solo) è poco usato, ma si può realizzare anche qui. Ovviamente dopo aver preso i dovuti accorgimenti per un ambiente che fondamentalmente è più umido di altri.
In cucina potrebbe essere utile ad esempio per posizionarci mensole sopra o per creare uno spazio più raccolto intorno al tavolo da pranzo.
Boiserie parete soggiorno
Per un soggiorno moderno sono da preferire le pannellature lisce e a tutta altezza, con intagli o meno, anche con luci incassate.
La boiserie può essere un’ottima soluzione per coprire ed arricchire la parete dietro il divano o anche per particolarizzare quella intorno al tavolo da pranzo.
Un’alternativa valida è nascondere i LED dietro le cornici a soffitto per un effetto cascata di luce sulla parete.
In soggiorno essa può nascondere anche una porta, inglobandola, o uno spazio per lo smart-working, o ancora armadi contenitore.
In camera da letto
La boiserie in camera da letto la rende più calda ed accogliente, consente di insonorizzarla, ma può servire anche a formare una testiera particolare.
Nel caso in cui abbia una certa profondità, essa può fungere anche da mensola comodino per appoggio.
Un bagno elegante
Ebbene si, anche in bagno possiamo realizzare una boiserie, per creare un ambiente più insolito e particolare.
Possono essere realizzate in legno, nella parte bassa delle pareti, ma in questo caso consiglio essenze o finiture adatte agli ambienti umidi.
Oggi, però, abbiamo la fortuna di avere delle boiserie anche in ceramica. In realtà sono delle piastrelle, ma la loro forma e dimensione fanno in modo che l’aspetto finale sia quello di una vera e propria boiserie.
Quanto costa una boiserie
Il costo da affrontare per realizzare una pannellatura come quelle di cui abbiamo parlato dipende molto dai materiali e dalle finiture richieste, dal fatto che si scelga una semplice vernice bianca o una più particolare. Si può variare anche molto fino a superare i 100 € al mq, proprio in base ai parametri detti.
Molto incide anche la posa.
Ovviamente ci sono alcuni materiali che come abbiamo visto sono più facili da lavorare per cui ci si potrebbe affidare anche al fai da te.
Il mio consiglio è sempre quello di affidarsi a professionisti del settore, se non si ha tanta manualità e soprattutto se si vuole un lavoro fatto a regola d’arte, che dia i suoi risultati sotto l’aspetto estetico e non.
Il costo della posa comunque varia da zona a zona, quindi è bene farsi fare diversi preventivi per avere la possibilità di scegliere mettendo a confronto qualità e prezzo!
Progettiamo insieme la boiserie per i tuoi ambienti
Galleria di Immagini
Caterina
Lascia un commento