Avere a disposizione poco spazio, magari una camera da letto 3×3 non vuol dire necessariamente dover rinunciare a tutti i comfort che un ambiente del genere richiede e lo vedremo insieme in questo articolo.
Indice:
Come sfruttare al meglio una camera da letto piccola
In primo luogo, quando ci si trova di fronte a spazi dimensioni minime è necessario optare per colori chiari per tutte le finiture e gli elementi che andranno ad arredare la camera.
Pavimenti e rivestimenti andranno, quindi, scelti, prediligendo quelli neutri chiari.
Il pavimento e le pareti sono la superficie più impattante e i colori leggeri garantiranno una percezione più ampia dello spazio.
Per i pavimenti sono da evitare quelli ad effetto optical, che in realtà in una camera da letto non andrebbero mai messi perchè troppo stimolanti per il cervello. Inoltre, per dare la sensazione che lo spazio sia più grande, è meglio preferire formati che fanno apparire la superficie omogenea.
Il colore alle pareti
Colori chiari non vuol dire per forza bianco, ma colori tenui, come tutte le sfumature neutre del bianco e del grigio e quelli naturali.
Questi possono essere anche intervallati da motivi geometrici semplici e minimali che rendono il tutto più particolare ed interessante: grossi cerchi di colore dietro alla testiera, ad esempio, oppure righe orizzontali che aumenteranno visivamente una camera da letto larga 3 metri.
In alternativa, ancora, si può optare per una carta da parati con soggetti che diano profondità alla stanza, come paesaggio, elementi tridimensionali e simili.
COME ORGANIZZARE AL MEGLIO LA TUA CAMERA DA LETTO PICCOLA?
Progettiamola insieme! Puoi farlo anche con una consulenza online!
Come arredare una camera da letto con poco spazio
Passiamo ora agli elementi di arredo veri e propri. Mai come in uno spazio piccolo e a maggior ragione in una camera da letto 3×3 la parola d’ordine è decluttering, ossia ordinare ed eliminare il superfluo. Non bisogna riempire di troppe cose, per evitare un senso di disordine e di soffocamento.
Funzionalità e comfort sono altri due parametri di riferimento fondamentali.
Scegliere il letto
Proprio per questo la scelta del letto, che è il protagonista delle camere da letto, è fondamentale.
In uno spazio ridotto sarebbe opportuno scegliere un letto alla francese, ossia di larghezza 140 cm, in modo da sfruttare al massimo lo spazio. Si tratta del classico letto ad una piazza e mezzo in cui due persone ci stanno tranquillamente, anche se un po’ più stretti.
Un’altra soluzione salvaspazio è quella di pensare ad un letto su pedana, se si ha un’altezza adeguata. In questo caso sia la pedana che i gradini per salire a quota letto diventano contenitori utilizzabili per riporre quanto si vuole.
Per sfruttare in altezza lo spazio si può optare per un letto basso tipo quelli giapponesi e posizionare delle mensole e contenitori nella parte superiore. Con un letto basso la stanza ci apparirà più alta.
Ci sono poi i classici letti contenitore che sfruttano sempre lo spazio sottostante il letto.
Ultima ma non meno interessante è la soluzione dei letti a scomparsa, in alcuni casi a ribalta, che in pochi secondi ci permettono di trasformare una sala qualsiasi in una camera da letto.
Un armadio per una camera da letto 3×3
Se non si hanno cabine armadio, ma anche i vestiti devono essere conservati nella camera da letto 3×3 si dovrà scegliere un armadio a ponte.
Idee salvaspazio
Molte sono poi le idee salvaspazio in commercio o da realizzare su misura che ci aiutano ad arredare in modo ottimale una camera da letto 3×3.
Elementi contenitore
Cominciamo dai comodini, utili alleati per avere a portata di mano tutto quanto ci occorre quando siamo a letto a rilassarci.
Per una camera piccola ci sono comodini di ridotte dimensioni che possono fare al caso nostro. Per evitare di occupare tutto il piano con l’abatjour, possiamo scegliere un’illuminazione a sospensione oppure da terra.
Un’alternativa simpatica è quella di rendere la testiera del letto una vera e propria parete attrezzata, con mensole, uno spazio contenitore e nicchie varie.
Mensole e librerie
Se si ama la lettura non si deve rinunciare alla libreria anche in una camera da letto 3×3.
Come si diceva, si può utilizzare la testiera del letto come parete attrezzata, ma si possono anche realizzare delle mensole aeree per riporre i libri che consultiamo meno spesso.
Guarda questo progetto del 2019. C’è una mensola aerea proprio sul letto. L’abbiamo realizzata in cartongesso assicurandoci che avesse una struttura sufficientemente resistente.
Gli specchi
Non dimenticare di posizionare degli specchi all’interno della stanza. Questi danno profondità e moltiplicano visivamente lo spazio.
Non amo particolarmente quelli dietro o davanti al letto. Li posizionerei di lato o leggermente spostati dal letto.
Anche le ante dell’armadio possono essere a specchio. In ogni caso, sceglierle sempre chiare e se possibile lucide.
Illuminare una camera da letto piccola
L’illuminazione è un fattore molto importante, che contribuisce per una buona parte nel far sembrare una stanza piccola più ampia e ariosa.
Parliamo certamente di quella naturale, che deve entrare senza ostacoli o filtri consistenti.
Sto parlando però anche di quella artificiale, che va studiata attentamente. Di sicuro occorrerà una luce centrale che dia l’illuminazione principale all’ambiente. Per evitare che la stanza ci appaia anche più bassa è necessario preferire delle luci a soffitto non sospese, tipo plafoniere.
La luce centrale poi deve essere accompagnata da luci puntuali che illumino le diverse aree della camera: i due comodini o la testiera, la zona lavoro o lettura se ci sono.
La testiera come si è detto, può essere anche una controparete attrezzata e allora a quel punto potremmo porre dei faretti proprio nella parte alta di questa.
Le decorazioni
Come si è detto è meglio non eccedere con gli elementi decorativi. Less is more, come diceva qualcuno. Insomma, meglio pochi ma buoni.
Non eccedere con i cuscini e i tessuti vari, per evitare l’effetto ovattato.
Una gallery wall dietro il letto è un’idea molto utilizzata. All’interno di questa gallery sarebbe opportuno inserire anche alcune foto di paesaggi, che come per la carta da parati di cui si è parlato poco fa, portano lo spazio fuori dalla piccola stanza e ci fanno percepire ariosità ed ampiezza.
I tendaggi per camere da letto piccole
Anche i tendaggi vanno scelti con cura. Per spazi di pochi metri quadri è bene non scegliere tendaggi pesanti che formino nuvole di tessuto sul pavimento o che oscurino la luce.
Viceversa queste stanze devono essere inondate dalla luce del sole e quindi è preferibile installare tende filtranti bianche.
Tessuti vari
Prediligere sempre tessuti naturali e dai colori tenui, che aumentano la sensazione di comfort.
Per una camera piccola, infine, eviterei l’inserimento di tappeti, perchè, riducendo la superficie visibile del pavimento, ci farebbero percepire la stanza più piccola.
Ovviamente sempre che non si abbia un brutto pavimento da coprire!
Camere da letto 3×3: una precisazione
Al termine di questo excursus sulle camere da letto piccole ci tengo a precisare che a livello normativo una camera da letto 3×3 si configura come camera per una persona (superficie minima di 9 mq appunto).
Tuttavia, non è la prima volta che mi capita di incappare in camere da letto matrimoniali di dimensioni così ridotte, soprattutto in case di nuova costruzione. Cio’ soprattutto quando lo spazio della camera matrimoniale (che di base deve avere una superficie minima di 14 mq) viene in parte utilizzato per ricavare una cabina armadio.
Come abbiamo visto ampiamente in questo articolo, anche per questi spazi minimi c’è una possibilità di trovare il comfort cercato, che siano destinati ad una o a due persone!
HAI UNA CAMERA DA LETTO PICCOLA?
Ottimizza gli spazi con un progetto su misura per te!
Galleria di immagini per camera da letto 3×3
Caterina
Rosa dice
ma voi vonoscete i numeri? Sapete come prendere le misure di un smbiente? Secondo voi le foto in questo articolo sono di una stanza 3×3? Sono stufa di essere presa in giro
Caterina Scamardella dice
Gentilissima, La ringrazio per aver letto tutto l’articolo e aver guardato attentamente tutte le immagini. Alcune di queste sono puramente di ispirazione, come quella del letto su pedana che è in una stanza certamente più grande ma vuole porre l’attenzione proprio su questa tipologia di letto che in una stanza piccola può fare la differenza. Buona giornata