Era un po’ di tempo che mio figlio (5 anni), amante dei libri, me ne chiedeva uno sulle case. Forse affascinato da quello che mi vede fare ogni giorno.
E’ così che ho iniziato una ricerca che mi aiutasse a raccontare l’architettura ai più piccoli.
Con mia grande sorpresa ho trovato un panorama ampio di libri che riguardano questo argomento, da leggere con lui la sera prima di addormentarci nella sua cameretta.
Indice:
Il libro delle case straordinarie, di Seiji Yoshida
Il mio preferito in assoluto è stato proprio questo qui.
Il libro delle case straordinarie è straordinario, scusate la ripetizione. Scritto e illustrato da Seiji Yoshida, architetto degli anime. Il libro in realtà è adatto ad una lettura dagli 8 anni, ma con un appassionato come mio figlio è stato entusiasta anche lui quando lo ha visto.
Yoshida rappresenta qui 33 case che provengono direttamente dalle sue fantasie da visionario. Alcune case sono più realistiche, altre lasciano più spazio alla fantasia e al sogno.
La prima parte è fatta di tavole ad acquerello in cui ad ogni casa corrisponde un personaggio, che viene approfondito proprio raccontandone la casa, per cui il lettore viene trasportato nel suo mondo ben dettagliato, tanto da immaginarne le possibili avventure.
Ci sono poi momenti di piacevole approfondimento, come quello sulle componenti architettoniche come il tetto e la storia del gabinetto.
Nella parte finale viene raccontato il backstage delle illustrazioni, con la storia di come sono nate, come sono state realizzate.
Le case che ho preferito? Vi assicuro che è davvero dura scegliere ma mi sono piaciute molto:
- La libreria su più piani
- La biblioteca dei libri smarriti
- La ragazza della città sommersa
- Il malinconico guardiano del faro
- La casa sull’albero del cacao
- Il mulino a vento del giovane inventore
Non ve le racconto perchè sono tutte da scoprire!
Come casa mia, di Caterina Lazzari
Questo libro è molto più adatto all’età di mio figlio e racconta la storia delle case e dell’architettura. E’ un libro molto interattivo, perchè coinvolge continuamente il lettore con domande e proposte di attività che aiutano a conoscere meglio il mondo delle case.
Si parte proprio da spunti per analizzare la propria casa, si prosegue con la storia delle case nelle varie epoche e in vari posti del mondo.
Di tutte vengono analizzati pro e contro e le tecnologie che le caratterizzano, ma in modo molto semplice.
C’è un occhio anche al futuro con l’ultima casa che non poteva non essere la casa ecologica!
Alla ricerca di Atlantide, di Carlo e Renzo Piano
Qui Renzo Piano, il grande architetto genovese, racconta le sue architetture alla nipotina Elsa. Il pretesto è la ricerca di Atlantide, la città perfetta che tutti gli architetti hanno sempre cercato e verso cui aspirano.
E’ proprio per inseguire questo sogno che nonno e nipote iniziano un viaggio che li porterà nei luoghi in cui Piano ha costruito durante la sua vita grandi opere architettoniche.
Il viaggio diventa anche il punto di partenza per raccontare aneddoti, nozioni relative a venti, stelle, naufragi e quant’altro.
Ultima delle loro tappe sarà Itaca, luogo a cui ritornano sempre tutti i viaggiatori curiosi.
Lina. Avventure di un’architetta, di Angela Leon
Altro architetto famoso che viene raccontata ai bambini è Lina Bo Bardi.
Lina è una bambina che vuole fare l’architetto per un’architettura che parta dalle persone.
E così studia, progetta, realizza, fugge dalla guerra, va in Brasile, diventa protagonista di riviste che lei stessa fonda e conosce le grandi personalità che hanno fatto la storia dell’architettura.
Archistoria. Materiali e forme di architettura, di Magdalena Jelenska
Tradotto da Valentina Parisi, questo testo spiega esattamente ciò che promette nel titolo.
Vengono affrontati temi relativi ai materiali da costruzione, le tecnologie e le forme che hanno caratterizzato l’architettura nel corso del tempo. Ci si ritrova così di fronte a castelli, musei, torri, templi e tutte le varie tipologie edilizie, spiegate con grande semplicità e umorismo.
E si arriva poi a scoprire come una centrale elettrica possa essere trasformata in una galleria moderna o altre stramberie del genere.
Apprendista Architetto, di Steve Martin
Questo era proprio il libro per mio figlio, appassionato di Lego, disegni e invenzioni varie.
E’ un libro che insegna ai bambini cosa fa un architetto, quali sono gli strumenti del mestiere, con tante attività semplici e stimolanti per:
- conoscere i materiali
- progettare destreggiandosi tra piante e disegni vari
- capire come si costruiscono gli edifici
- conoscere le architetture più importanti della storia
- conoscere l’architettura del futuro con la bioarchitettura e la progettazione dei parchi.
Il libro contiene poi anche un poster su cui posizionare gli edifici storici, un gioco da tavolo “il cantiere” , un ponte da costruire e tanti adesivi (per gli amanti degli stickers come mio figlio!)
Architettura Scienza Baby, di Jonathan Litton
L’ultimo è un libro adatto a bambini più piccoli. Il contenuto è analogo ad altri che ho fin qui descritto, ma le immagini sono a pagina intera, le scritte più grandi, in modo da facilitare la comprensione proprio dei più piccoli ed accrescere anche il loro lessico.
Vengono descritte le varie abitazioni dell’uomo, come sono state costruite e le loro caratteristiche principali. Un modo divertente per avvicinare i bambini all’architettura.
Ti ho incuriosito?
Quale di questi è il tuo preferito?
Raccontamelo qui
Caterina
Lascia un commento