Spesso mi capita di ricevere richieste di progetti per camerette piccole. In alcuni casi si tratta di camerette per un solo bambino ma che hanno dimensioni abbastanza ridotte sia in pianta che in altezza. Altre volte, invece, mi vengono chieste idee camerette per 2 bambini o anche 3.
Vediamo insieme alcune soluzioni per questo tipo di richiesta.
Indice:
Progettare lo spazio di camerette piccole
Quando lo spazio è poco, innanzitutto bisogna usare alcuni accorgimenti perchè sia comunque confortevole oltre che funzionale.
Luce e colori sono i primi trucchi a cui appellarsi.
Far entrare molta luce naturale, evitando tende che la oscurino, se non nelle ore di sonno.
Studiare un’illuminazione artificiale che accompagni le varie attività senza disturbarle.
Dei colori sono da preferire quelli neutri, chiari, tinte pastello rilassanti e che ampliano la percezione dello spazio perchè rimandano più luce.
Le pareti possono essere trattate anche con dei motivi decorativi che moltiplicano lo spazio. Un esempio? Carte da parati che rappresentano paesaggi o spazi aperti.
Tre ispirazioni per un progetto
Vi mostro qui un mio progetto recente di una cameretta molto piccola.
Ho proposto tre ispirazioni che avessero anche la caratteristica della flessibilità, cioè la capacità di adattare la soluzione alla crescita del bambino.
Ci sono alcuni elementi che mi hanno comunque guidata:
- la dimensione ridotta della camera, che però per fortuna ha la cabina armadio a parte
- la presenza di due finestre
- un lampadario già montato (Trollbo di IKEA)
In tutte e tre le proposte ci sono degli elementi comuni:
- Il letto evolutivo di Woodly. Lo trovo molto funzionale perchè nei primi anni, quando il bambino dormirà ancora coi genitori, può essere trasformato in libreria e lasciare più spazio al gioco. Quando crescerà, verrà usato come letto.
- Tutte le soluzioni prevedono una carta da parati sulla parete finestrata del lato lungo, una carta da parati con un paesaggio che dia profondità alla stanza (carta di Bilderwelten).
Nella prima soluzione c’è il MuTable di Stokke, un tavolo che cresce con lui, con 4 diverse altezze e 4 tavole di gioco per 7 attività.
Una libreria ed una cassettiera della serie Mimizan di Maisons du Monde.
Tappeto tondo di Benuta, che perimetra la zona gioco.
Nella seconda soluzione c’è sempre il MuTable di Stokke ma la libreria e la cassettiera vengono sostituite dallo scaffale Kallax e dalla libreria montessoriana di IKEA.
Nella terza soluzione, infine, sono cambiate un po’ di cose La cameretta contiene dei pezzi che possono essere usati anche quando il bambino sarà più grande. La libreria scrivania Alesund di Maisons du Monde la cui libreria laterale può essere usata anche per un bambino più piccolo negli scomparti più bassi. L’armadio Mimizan sempre dello stesso brand.
LA TUA CAMERETTA PICCOLA HA BISOGNO DI UNA RIORGANIZZAZIONE?
Progetta anche tu assieme a me lo spazio per i tuoi piccoli!
Camerette piccole salvaspazio: 7 soluzioni
Quando si ha a disposizione poco spazio bisogna fare appello ad elementi di arredo che siano multitasking: i cosiddetti arredi salvaspazio.
Ci sono in commercio una serie di soluzioni studiate ad hoc per risolvere il problema delle camerette piccole. Qui ve ne propongo 7.
uno. letto a castello
La prima soluzione più tradizionale a cui si pensa è il letto a castello. Non pensate però a quelli di tanti anni fa che rischiavano di farci trovare a terra nel pieno della notte.
Oggi i letti a castello sono sicuri e robusti.
Un esempio è Sky di Clever camerette. La soluzione in foto ha colori pastello, la sicurezza della sponda e una scrivania ricavata tra i due piani in modo da risparmiare il tanto prezioso spazio.
Per i letti a castello esistono scale frontali come questa o anche quelle a gradoni che sono più sicure ed adatte ai più piccoli. Una cameretta come quella in foto invece è più adatta a bambini più grandi.
due. letto a soppalco
Oltre al letto a castello c’è quello a soppalco che presenta il letto vero e proprio sempre nella parte alta, ma con la differenza che sotto ci può stare anche un’altra funzione, come la scrivania, il gioco e quello che si vuole.
In questo caso ad esempio sotto il soppalco c’è l’armadio da un lato e la scrivania dall’altra.
Anche nel caso di questa cameretta Colombini casa sotto il letto c’è l’armadio.
Kura è il soppalco reversibile di IKEA che può essere usato come letto sia nella parte superiore che in quella inferiore, invertendoli a piacere.
tre. letto e scrivania ribaltabili
Da Zalf invece troviamo il letto ribaltabile che quando non serve scompare nello spessore della cameretta.
Ma anche le scrivanie possono essere ribaltabili, come Voilà di Clever.
quattro. letto e scrivanie a scomparsa
Se i figli sono più di uno si può optare anche per letti estraibili, a due e a volte anche a tre, trasformando il cassettone sotto il letto in un ulteriore letto.
Questa di Mistral camerette ha due letti sovrapposti.
Anche la scrivania può essere estraibile come nella soluzione Dielle C601
cinque. armadi angolari
Gli armadi angolari possono essere una soluzione per camerette piccole? Dipende, perchè a volte occupano molto spazio.
Per esempio KC410 di Moretti compact camerette è una soluzione compatta che racchiude in poco spazio due letti, cassetti ed un capiente armadio angolare.
sei. gradoni a cassetti per camerette piccole
In una cameretta piccola va sfruttato ogni centimetro. Per questo un ottimo compromesso è utilizzare anche i gradoni di una cameretta a ponte come cassetti.
E’ il caso di Aurora, una delle camerette Mondo Convenienza.
sette. mensole contenitive
Sempre in tema di contenitori, se vogliamo ancora sfruttare l’altezza, ci possono essere utili le mensole contenitive, come queste della cameretta Box di Clever.
ANCHE TU HAI UNA CAMERETTA DA RIPROGETTARE?
Contattami e potremo studiare insieme la migliore soluzione!
Galleria di immagini per camerette piccole salvaspazio
Caterina
Lascia un commento