Molti genitori si ritrovano di fronte alla sfida di dover arredare una cameretta stretta e lunga, a volte piccolissima, il che diventa ancora più difficile.
Quello che però viene vissuto come un problema, in realtà si può trasformare in un vantaggio per la creatività.
Vediamo insieme 25 idee per arredare una cameretta stretta e lunga.
Indice:
Come disporre una cameretta rettangolare
In primis è bene partire da un progetto vero e proprio. Più gli spazi sono complessi più è necessario non procedere a tentoni, ma avere le idee ben chiare e farsi aiutare in questo da un professionista. Questi, infatti, ha la sensibilità giusta per sostenerci nel nostro percorso.
Partiamo quindi dalla pianta della camera e qui possiamo scegliere di assecondare l’andamento allungato, disponendo i mobili principali sul lato più lungo. Viceversa, possiamo valorizzare il lato più corto, facendo si’ che venga meno l’effetto corridoio e la stanza sembri riproporzionata.
Molto dipende anche dalla posizione della finestra, se si trova sul lato lungo o su quello corto. Finestra e porta influenzeranno, infatti, molto la disposizione della cameretta in pianta.
Idee cameretta stretta e lunga
Partiamo ora con una serie di idee che ho raccolto per arredare una cameretta stretta e lunga, per una persona, due o anche più.
Oltre a posizionare bene in pianta è necessario pensare allo spazio in tre dimensioni, perchè lo spazio non è solo quello a terra, come vedremo, ma possiamo moltiplicarlo, senza però riempirlo in modo da essere soffocante.
Partiamo dalle regole che valgono per tutti.
1. Decorazioni pareti
Dovremo sfruttare al meglio lo spazio, ma pensare anche a renderlo meno angusto.
In questo giocherà un ruolo fondamentale il trattamento che faremo al contenitore, la stanza vera a propria, con le pareti e i pavimenti.
Le prime sono quelle su cui si può intervenire più facilmente e senza spendere troppo.
Arricchiamole con decorazioni o quadri che, scandendo un ritmo, rompano la monotonia e la lunghezza della parete maggiore.
2. Specchi su lato lungo
Tra le decorazioni non dimentichiamo gli specchi, di varie dimensioni e forme, faranno apparire la stanza più grande. Non esageriamo però, per non ottenere un effetto vetrina.
3. Colore pieno parete corta
Per riproporzionare la stanza coloriamo la parete corta con un colore più scuro, in modo che ci sembrerà più vicina e la stanza meno lunga.
4. Motivi geometrici
Rendiamo meno monotone e più vivaci le camerette con dei motivi geometrici alle pareti, che definiscono meglio le zone e creino dei diversivi. Questi daranno l’illusione ottica che la camera non è poi così lunga!
5. Carta da parati vivace
Altro modo di agire sulle pareti è impiegare una carta da parati, paesaggi per aprire visivamente la stanza, personaggi per vivacizzarla.
Carte da parati a righe verticali o con disegni che seguono delle linee sempre verticali sono un ottimo modo sempre per scandire un ritmo più corto sulla parete.
6. Murales
Anche i murales o i wall stickers sono un’idea valida per rendere vivace la parete lunga e distogliere l’attenzione dalle proporzioni della camera.
7. Mobili salvaspazio
Passiamo ai mobili. In uno spazio piccolo bisogna utilizzare soluzioni salvaspazio e mobili multitasking: librerie che sono anche scrivania, armadi che contengono letti a scomparsa o scrivanie, poltrone con braccioli contenitore, e cassetti, tanti tanti cassetti, in alto e in basso, soprattutto sotto i letti.
8. Usare lo spazio in altezza
Come dicevo lo spazio non è 2D, ma ha la terza dimensione: l’altezza. Spesso ce lo dimentichiamo ma questa è la nostra più grande alleata.
In una cameretta stretta e lunga usare molte mensole o contenitori aerei. Se abbiamo un’altezza importante creiamo un controsoffitto contenitore apribile da un lato, in modo da poterlo utilizzare per riporre ad esempio vecchi giochi o i vestiti del cambio di stagione.
Come arredare una cameretta stretta e lunga singola
La cameretta stretta e lunga per una singola persona è un po’ più semplice da arredare, perchè ci sono meno mobili da posizionare.
9. Mobili tutti su un lato
Il modo più semplice per arredare una cameretta stretta e lunga è quello di disporre i mobili tutti su un lato, con ad esempio un letto a ponte, che sia posizionato sotto l’armadio. La scrivania poi potrebbe stare anch’essa sotto l’armadio.
10. Letto su lato lungo
Il letto possiamo posizionarlo sul lato lungo, con la testiera perpendicolare ad esso. In questo modo sfrutteremo al meglio lo spazio, lasciandone molto per il gioco al centro della stanza.
11. Letto su lato corto
In alternativa il letto può stare sul lato corto se le misure sono sufficienti, meglio ancora se sul lato corto c’è una finestra, che illuminerà e renderà questo angolo più romantico. Non trascurare in questo caso i tendaggi, per evitare un risveglio troppo illuminato.
12. Angolo relax sotto la finestra
Il letto sotto la finestra può creare anche un vero e proprio spazio relax. Oltre allo spazio per dormire, infatti, possiamo arricchire con cuscini, tessili ed elementi che trasformano il nostri letto in un divano per la conversazione durante il giorno.
13. Angolo lettura
Se ai lati del letto sotto la finestra posizioniamo delle librerie, l’angolo per dormire si trasforma in un simpatico ed accogliente spazio per la lettura in tranquillità.
14. Scrivania su lato corto
Sul lato corto in realtà possiamo metterci anche la scrivania. Anche in questo caso se la finestra si trova proprio da questa parte, avremo una illuminazione ottimale, cioè con la luce proveniente dal lato opposto a quello in cui si trova la sedia. Non ci saranno ombre sul piano nè abbagliamenti sui monitor del PC.
15. Parete attrezzata intorno alla finestra
Oltre alla scrivania intorno alla finestra si può creare una vera a propria parete attrezzata, con armadietti laterali e mensole aeree, ad incorniciare la scrivania sottostante. In questo modo avremo arredato la finestra e sfruttato al massimo lo spazio.
16. Spazio per il gioco
Altro uso che possiamo fare dello spazio sul lato corto è creare una pedana che contiene e delimita lo spazio per il gioco.
17. Finestra sul lato lungo
E se la finestra si trova sul lato lungo? Ciò rende minore lo spazio utilizzabile sulle pareti, ma possiamo sempre posizionare il letto a ponte sulla parete opposta e sfruttare la parete finestrata per un lungo piano di appoggio scrivania con cassettiere nella parte sottostante!
18. Divano letto tra armadi
Sul lato lungo si può anche sistemare un divano letto tra due armadi, o posizionare da un lato l’armadio e dall’altro una libreria con scrivania.
19. Letto a gradoni
Un letto a gradoni ha il vantaggio di sfruttare lo spazio in altezza, posizionando in sequenza il letto e due piani di cassettoni.
vuoi un progetto dettagliato per lo spazio dei tuoi bambini?
Sarò lieta di accompagnarti in questo percorso
Come arredare una cameretta stretta e lunga per due mettendo due letti
Avere una camera piccolissima stretta e lunga diventa problematico soprattutto se la si deve arredare per due.
Esistono anche in questo caso delle soluzioni salvaspazio che ottimizzano l’organizzazione degli ambienti.
20. Letti a castello
Il classico letto a castello risolve molti problemi perchè sfrutta lo spazio in altezza e riesce a far stare due letti dove a terra ce ne sarebbe uno solo.
21. Letti a soppalco
Se la camera non è proprio piccolissima possiamo optare per il letto a soppalco, che nasce sempre dal concetto di quelli a castello, ma ha bisogno di qualche centimetro in più per farci stare una scala più comoda e sicura, anche contenitore. Un letto a soppalco può avere nella parte bassa anche altre funzioni.
22. Uno spazio privato
Il letto a soppalco ci consente anche di creare uno spazio del tutto privato, una stanza dentro la stanza. Se poi intorno ci sistemiamo una tenda come se fosse un letto a baldacchino, questa sensazione di intimità viene ancora di più amplificata.
23. Letti perpendicolari
Se il lato corto lo consente, una possibile soluzione può essere quella di posizionare i due letti perpendicolari l’uno all’altro, uno sul lato lungo e l’altro sul corto, separati magari da uno scaffale o un piccolo comodino.
24. Dividere la camera in zone
Quando i bambini sono due e la cameretta presenta un lato molto lungo, una possibilità è quella di dividere lo spazio in due zone, utilizzando degli scaffali o librerie. In questo modo si dividerà senza usare pareti. Inoltre, potremo utilizzare le due zone sia come due camere separate, una per bambino, sia per funzioni diverse, una per dormire e l’altra per le attività.
25. Sfruttare lo spazio a terra
In alternativa si possono posizionare entrambi i letti sulla stessa parete, separati sempre da uno scaffale o anche da un armadio, se la misura lo consente.
progetta con me la cameretta giusta per i tuoi figli
Sarò lieta di accompagnarti in questo percorso
Galleria di Immagini per Idee cameretta stretta e lunga
Caterina
Alcune immagini di ispirazione sono tratte da Pinterest
marisa dice
Ciao! Ho una cameretta più o meno stretta e lunga; su un lato c’è una nicchia di 2X2 mt. Come potrei sfruttarla?
Grazie!
Marisa
Caterina Scamardella dice
Buongiorno. Bisognerebbe vedere bene la disposizione in pianta, ma ad ogni modo potrebbe pensare di suddividere la camera in due aree. La parte stretta e lunga potrebbe utilizzarla come area giochi/studio, mentre nella zona 2×2 potrebbe sistemarci il letto, creando uno spazio più privato. Il soffitto di questa parte potrebbe tinteggiarlo diversamente dal resto della cameretta, imitando il cielo, mentre la parete di fondo potrebbe decorarla con una carta da parati/wall stickers/murale in tema con i preferiti di chi dormirà in questa cameretta. Per altre dritte può contattarmi privatamente o usufruire del servizio Help! Architetto online.