Arredare un terrazzo piccolo come per ogni spazio ridotto è una vera e propria sfida che può dare grandi soddisfazioni. Soprattutto se si vive in città avere uno spazio esterno, seppure piccolo, diventa fondamentale. Esso è il naturale prolungamento all’esterno degli spazi indoor e l’elemento che ci permette anche in spazi urbani di conservare il rapporto con la natura e l’aria aperta.
In questo articolo vedremo alcune idee per sfruttare al massimo un balcone dallo spazio limitato.
Indice:
Come si arreda un terrazzo piccolo
In primis per arredare un terrazzo piccolo è necessario non riempirlo troppo, ma decidere
a quale funzione lo vogliamo destinare. Le esperienze degli ultimi anni ci hanno insegnato, infatti, che un balcone può essere adibito a sala da pranzo esterna, giardino, spazio di gioco, workspace.
Avendo a disposizione, però, pochi metri quadrati è necessario scegliere una o due funzioni. In particolare, se se ne scelgono più di una, almeno le due funzioni devono essere facilmente convertibili.
Allo scopo, bisognerà selezionare degli arredi multitasking. Un esempio?
- una panca che possa fare da seduta per il pranzo o da contenitore per i giochi
- un tavolo pieghevole che possa ospitare sia un computer che il pranzo
- un divanetto per il relax che chiuso possa fungere da seduta per il pranzo.
Sfruttare al centimetro un balconcino
Lo spazio a disposizione in questo caso va sfruttato correttamente senza sprecarlo.
Per questo gli arredi verranno disposti principalmente lungo i bordi, facendo attenzione a lasciare spazio sufficiente per il passaggio. Sfruttare poi al massimo gli angoli, che rischiano altrimenti di rimanere dei vuoti irrisolti.
Inoltre, sono da preferire arredi pieghevoli, che possano essere riposti quando non servono.
Fanno eccezione le panche che saranno disposte sempre sui lati, in modo da ingombrare poco e da essere poi utilizzate per diversi scopi, affiancandole ad altri arredi come un tavolo da pranzo o altro.
C’è da ricordarsi che lo spazio ha tre dimensioni, per cui lo sfrutteremo anche in altezza con arredi e vasi sospesi. Tutto quello che possiamo mettere su parete lo sposteremo lì, in modo da lasciare il pavimento libero per altro.
Arredare un balcone stretto e lungo
Se il balcone è stretto e lungo sfrutteremo al meglio soprattutto il lato corto, posizionandoci un divano da esterno o la famosa panca che fa da seduta ad un tavolo quadrato o rettangolare.
O ancora possiamo metterci addossato un mobile contenitore o un piccolo barbecue che così ingombreranno di meno.
hai bisogno di idee per il tuo piccolo terrazzo?
Possiamo trovarle insieme con un progetto ad hoc
I rivestimenti giusti per un terrazzo piccolo
Per un balcone piccolo preferire dei colori chiari con qualche accento colorato che lo vivacizzi.
Il pavimento potrebbe avere un effetto optical per renderlo più simpatico, ma senza esagerare.
Da preferire in assoluto delle finiture per quanto possibile naturali. Ad esempio, senza sostituirlo possiamo cambiare l’aspetto del pavimento con uno di tipo flottante in legno da esterni, in modo da montarlo sopra quello esistente senza bisogno di demolizioni.
Un’altra soluzione per coprire un pavimento che non ci piace è utilizzare tappeti da esterno.
In alternativa si può pensare ad un prato sintetico, come i pannelli Runnen di IKEA, che danno l’aspetto proprio di un piccolo prato e sono facili da installare.
Rendere accogliente un terrazzo piccolo
Parola d’ordine è privacy, per cui è necessario schermare un balcone dai vicini.
I modi per farlo sono diversi e anche molto creativi.
Si può ricorrere al classico verde o optare per altre soluzioni.
Tra queste ad esempio ci sono pannelli colorati, da installare previa autorizzazione del condominio se sono molto impattanti. Ancora, ci sono in commercio fasce frangivento di vario tipo, in vendita anche nei vari Brico e disponibili in vari colori.
Se davanti abbiamo un bel panorama è giusto valorizzare la vista senza coprirla, ma posizionando le sedute proprio di fronte a questo e goderselo in tutta tranquillità.
Viceversa, se la vista non è proprio il massimo della bellezza, sarà bene usare uno degli accorgimenti sopra elencati.
C’è però un’alternativa ancora più interessante, quella cioè di fare del balcone un vero prolungamento della casa e girare letteralmente la vista verso l’interno. Un modo per farlo è disporre le sedute con le spalle al parapetto. In questo modo balcone e camera diventeranno un unicum sfruttabile nella bella stagione.
Per aumentare il senso di privacy, ci vengono in aiuto anche piccole pergole o semplici tende da esterno.
Arredare un terrazzo piccolo con piante
Il verde è immancabile in un terrazzo accogliente. La natura è la nostra sorgente di energia, da essa veniamo e in essa ci rigeneriamo, per cui circondarci di piante renderà tutto più confortevole.
Se queste vengono disposte a terra, è bene creare degli angoli concentrati, o disporle sempre lungo i bordi. Creeremo un piccolo giardino sul balcone.
Diversamente possiamo usare fioriere sospese in punti strategici oppure creare delle combinazioni a parete.
Ci sono poi fioriere dall’aspetto molto contemporaneo che hanno lo spazio sottostante vuoto, in modo da poterlo sfruttare diversamente.
L’uso dell’illuminazione in un terrazzo piccolo
L’illuminazione gioca un ruolo molto importante nella progettazione di uno spazio.
Questo vale anche per uno spazio esterno, dove però le luci non devono essere abbaglianti, sia per evitare fenomeni di inquinamento luminoso sia per garantire il comfort di cui si parlava poc’anzi.
Meglio scegliere delle lucine orientabili e dimmerabili, in modo da regolarne l’intensità.
In alternativa, soprattutto se non abbiamo punti luce sul balcone, possiamo optare per lanterne o portacandele, che renderanno più romantica e avvolgente l’atmosfera.
Come valorizzare un balcone stretto
La valorizzazione di un terrazzo piccolo passa attraverso tutto quello che abbiamo detto finora e attraverso la scelta della giusta destinazione che vogliamo dargli.
Non deve mancare sicuramente uno spazio relax, da creare con l’ausilio di divanetti da esterno o anche di meno ingombranti pouf, cuscini e tessili.
Volete poi che non ci sia uno spazio per il pranzo all’aperto? Qui le possibilità sono varie, ma in piccoli balconi è preferibile impiegare dei tavolini di forma quadrata che seguono meglio l’andamento della planimetria e ottimizzano l’uso dello spazio.
Infine, per lo smart working, a parte il tavolino classico ci sono soluzioni salvaspazio, come i banchetti da sospendere al parapetto o dei tavolini ribaltabili contenuti in armadi a muro.
Arredare un balcone piccolo spendendo poco
Non necessariamente si deve spendere una fortuna per arredare un terrazzo piccolo e renderlo attraente.
Si può ricorrere tranquillamente al riciclo creativo, riutilizzando pallet e vecchi mobili da giardino o anche materiali provenienti da altri settori e che ben si prestano allo scopo.
Per esempio bidoni di latta, pneumatici fuori uso ed altro, riutilizzabili come fioriere, tavolini o sedute. Agli amanti del fai da te non mancheranno idee.
Un terrazzo piccolo IKEA
Ci sono poi vari brand che offrono prodotti a prezzi abbordabili per arredare spazi esterni di piccole dimensioni.
IKEA per esempio ha nel suo catalogo molti prodotti salvaspazio adatti proprio ad arredare un piccolo balcone, come quelli già elencati o come anche il tavolino Askholmen.
Arredi e complementi outdoor Maisons du Monde
Anche da Maisons du Monde troviamo vari arredi e complementi che ci vengono in aiuto per arredare il nostro piccolo terrazzo.
Fioriere, sedute, scaffali salvaspazio e tanti cuscini da esterno che rendono vivace lo spazio e gli donano stile.
Balcone di design
Se siamo più per i mobili di design, che possono dare al terrazzino un aspetto ricercato, ho trovato molto interessanti le proposte di Paola Lenti all’ultimo Salone del Mobile.
Si tratta di soluzioni che nascono sempre dal recupero e dalla reinterpretazione di storiche icone di design.
Molto simpatiche per esempio sono i pezzi della collezione Metamorfosi, che sembrano grossi insetti in evoluzione, nate dal reimpiego degli avanzi della lavorazione di tessuti e corde, cuciti su un feltro sintetico derivato dal recupero di bottiglie in polietilene.
Molto belle e colorate sono anche le sedute Jardìn, ispirate ad un progetto del 1957 di Clara Porset. Sono realizzate in corda Twiggy, materiale da esterno molto resistente, impermeabile e totalmente atossico e riciclabile.
sfrutta al meglio il tuo piccolo terrazzo
Progettalo con me
Idee immagini per arredare un terrazzo piccolo
Caterina
Amalia dice
Ho un appartamento in affitto in cui non posso fare grandi cambiamenti, ma c’è un bel terrazzo che vorrei sfruttare. Come posso fare senza spendere molto e considerando che ho il contratto fino al prossimo anno?
Caterina Scamardella dice
Buongiorno Amalia. La soluzione sta nel cercare arredi che siano quanto più possibile rispondenti allo stile che Lei ama e che sicuramente si porterà dietro anche nella prossima casa. Prenda arredi non molto ingombranti e versatili, in modo che si possano riadattare. Se ha dubbi e vuole una consulenza più specifica, Mi contatti pure sfruttando il form della pagina dei contatti.
Buona giornata