Avere uno spazio esterno, che sia un giardino o un terrazzo, è un valore aggiunto per una casa, ma come abbiamo visto in vari articoli di questo blog, bisogna saperlo anche sfruttare.
Un modo sicuramente è quello di installare cucine da esterno, per poter grigliare in tutta libertà all’aria aperta, stando più vicini allo spazio per il pranzo outdoor.
Indice:
Cosa considerare quando si scelgono cucine da esterno
Al solito, prima di acquistare la cucina da giardino è necessario capire quanto spazio si ha a disposizione, perchè solo così sapremo se possiamo installare solamente un barbecue o qualcosa di più complesso. Nel valutare lo spazio a disposizione è bene non dimenticare quello per il movimento intorno alla cucina, al fine di evitare di aver installato una cosa bellissima da guardare ma inutilizzabile perchè troppo ingombrante.
Stabilite le dimensioni, faremo un elenco degli elementi che vogliamo e che non potranno mancare: fornelli, lavandino, griglia, piani di appoggio, spazi per conservare la legna se c’è, spazi dispensa e quant’altro.
Altra cosa da tenere in considerazione è il tipo di combustibile. Come per le cucine indoor anche quelle da esterno possono averne vari tipi:
- ci sono quelle a gas, con bombola esterna;
- elettriche, per cui sarà necessario prevedere una presa apposta
- a legna e a carbonella.
Infine, il mio consiglio è di prevedere sempre la disposizione su area pavimentata, sia per igiene, sia per sicurezza. Quindi, se non si dispone di un’area del genere dovrà essere costruita una platea ad hoc, da lasciare grezza o rivestire opportunamente.
L’illuminazione è importante per le grigliate serali ed è opportuno pensarci, per fare in modo che il piano di lavoro sia ben visibile.
Qual è il materiale migliore per una cucina outdoor?
Da non trascurare assolutamente c’è poi il materiale. I materiali devono essere resistenti agli agenti atmosferici, pioggia, caldo e freddo eccessivi, per non rovinarsi facilmente e durare nel tempo. In genere, come vedremo, si usano la muratura, l’acciaio inox, il marmo e la pietra.
Anche il legno è molto usato, per i ripiani soprattutto, ma richiede una maggiore manutenzione.
Tipologie di cucine outdoor: dalle minimali a quelle complete
Vari sono i materiali e varie sono anche le tipologie di cucine da esterno che possiamo trovare in giro.
La scelta sarà dettata oltre che dal budget, anche dallo spazio a disposizione.
Per chi ha un piccolo giardino o solo un terrazzo si opterà per un semplice barbecue, che si può affiancare ad uno scaffale o un ripiano piccolo, comodo per appoggiarci le cose, ma anche più simpatico da vedere.
Chi ha più spazio si può sbizzarrire con proposte più complete.
Ce ne sono monoblocco, componibili, prefabbricate o anche le cucine da esterno a scomparsa, che vanno bene anche per spazi più ridotti, in quanto possono essere aperte solo all’occorrenza e lasciare spazio quando non servono più.
Cucine in muratura da esterno
Tra le varie tipologie di cucine da esterno ci sono quelle in muratura, prefabbricate o anche realizzate in opera.
Quelle prefabbricate hanno il vantaggio di poter essere costruite facilmente, grazie a pezzi già predisposti e assemblabili in loco.
Gli amanti del fai da te possono optare anche per una costruzione self made che completeranno poi con gli elettrodomestici necessari.
Un esempio di prefabbricata è New Jersey di Sunday, una cucina da esterno che permette di avere tutto a disposizione in pochissimo spazio e composta di materiali dalle alte performance.
Cucine da esterno monoblocco
Le cucine da esterno possono essere formate da moduli assemblabili o possono essere costituite da un monoblocco contenente varie funzioni. La scelta dell’uno o dell’altro tipo a mio parere dipende molto dalla configurazione dello spazio in cui devono essere installate. Potrebbe esserci bisogno di compattare tutto in un’unica soluzione o piuttosto di dividere le aree funzionali anche per avere maggiore facilità di movimento.
Cucine outdoor di design
Ci sono case dal design molto curato o anche quelle piccole in cui la fanno da padrone pezzi scelti di design. Per queste abitazioni marchi grandi e anche quelli meno conosciuti hanno pensato a delle linee apposta per l’esterno, con soluzioni performanti che ben si adattano alle varie situazioni. La differenza la fanno in questo caso i materiali utilizzati, forme e linee ricercate.
Cook Eat di Pedini, per esempio, è una cucina da interno o esterno a isola, di forte impatto estetico e con ottimi materiali. Il piano è in acciaio Corten e contiene fornelli, cappa a scomparsa e lavello.
Anche Norma di Roda è una cucina da esterno freestanding con lavandino, piano cottura e una penisola molto comoda come spazio aggiuntivo, fruibile mentre si prepara o sfruttabile come area per il pranzo. I materiali sono l’acciaio e il Lapitec.
Novità del 2023 è il barbecue associato a Norma di Roda. Dotato di tre griglie alimentate a gas con bombola, prevede la possibilità di due coperchi. Il primo coperchio permette la cottura diretta con il rilevatore di temperatura, mentre un secondo coperchio più basso funge da protezione del barbecue quando non utilizzato e riporlo sotto la penisola.
Un’altra cucina da esterno e interno che ho apprezzato molto è Libera di Elmar.
Mi è piaciuta perchè l’impiego del cemento colorato la mimetizza nell’ambiente circostante e quando si è negli spazi esterni l’impatto percettivo deve essere armonico.
Cucine in acciaio inox per esterno
L’acciaio inox è tra i materiali più impiegati ed è quello che meglio di ogni altro racchiude in sè funzionalità, durabilità ed estetica. Si tratta, infatti, di un materiale che trasmette eleganza, modernità e professionalità, è facile da pulire ed è indistruttibile.
Un esempio che a me piace molto sono le cucine Abimis, come Atelier 24. Questa ben si sposa anche ad ambienti piccoli che, come si diceva, si vogliono distinguere per pochi pezzi protagonisti della scena.
Anche Steel Cucine propone una serie di barbecue e cucine da esterno in acciaio. La collezione Genesi Outdoor è un sistema modulare che consente di affiancare ai piani cottura a gas anche il lavandino, vari portaoggetti e portavivande.
Cucina da esterno economica
Ci sono in commercio alcune soluzioni di cucine da giardino relativamente più economiche di altre. Alcune mettono insieme più funzioni in un monoblocco. Sono cucine da giardino con barbecue, lavandino e fornello concentrati in pochi metri.
Cucine da esterno IKEA
Un esempio sono le cucine da esterno di IKEA, in particolare la serie GRILLSKAR, costituita da vari moduli:
- barbecue
- carelli
- mobiletti
Il tutto è pensato per essere combinato in modo flessibile secondo le esigenze.
Quanto costa una cucina da esterno?
Sul costo di una cucina da esterno incide molto il fatto che si tratta di un oggetto che non arreda solo ma ha al suo interno una serie di elettrodomestici. Ovviamente mi riferisco alle cucine complete di lavello, fornelli e quant’altro. Per questo esse hanno dei costi che partono da un minimo di 800 euro circa per una cucina IKEA con dotazioni minime e si incrementano a seconda delle dotazioni che si vogliono sulla cucina stessa.
Come si è detto è bene scegliere un buon prodotto, in considerazione anche del fatto che si è all’esterno e quindi in balia degli agenti atmosferici, oltre al fatto che questa cucina sarà molto utilizzata nella bella stagione. Pertanto, per garantire un’ottima durata è meglio indirizzarsi su prodotti di qualità e materiali performanti.
Dove si possono acquistare le cucine da esterno
Diversi sono i canali che è possibile utilizzare per l’acquisto di una cucina da giardino.
Si va dai negozi di arredamento che abbiano anche prodotti per lo spazio outodoor, ai siti online,compresi gli shop online dei vari marchi, ai semplici negozi per il fai da te nel caso per esempio di soluzioni che abbiano solo il barbecue.
INDECISO SULLA CUCINA CHE FA PER IL TUO GIARDINO?
Posso aiutarti a capire qual è quella giusta!
Galleria di immagini per cucine da esterno
Caterina
Giusy dice
bellissime, mi sto facendo un’idea come realizzarla, ho una terrazza sopra il garage, ho già realizzato i gradini, è una spagliera in ferro battuto per una pianta di limone che è affianco al muro
Caterina Scamardella dice
Buongiorno Giusy, come vede ci sono svariate possibilità. Una cucina da esterno Le permetterà di sfruttare ancora meglio il Suo giardino.