Luogo: Bellinzago Novarese (NO)
Tipo di cliente: privato
Tipologia di servizio: restyling e direzione dei lavori di ristrutturazione
Mq progettati: 10
Il progetto che viene qui presentato ha riguardato la ristrutturazione di un bagno stretto e lungo che appariva poco funzionale e obsoleto esteticamente e tecnologicamente.
Il prima
Lo spazio era quello di un bagno stretto e lungo con finestra in fondo.
I sanitari erano disposti accanto alla porta su uno dei lati lunghi. Sullo stesso lato c’era una vasca, divisa dai sanitari mediante un muretto basso. Al lato opposto c’era il lavabo e una piccola doccia.
Le esigenze della famiglia
Oltre a volere un ambiente più al passo coi tempi, la richiesta dei clienti era quella di:
- eliminare la vasca inutilizzata per una doccia più funzionale
- realizzare un doppio lavabo
- trovare lo spazio per la lavanderia.
Bagno stretto e lungo con doccia: il progetto
Il progetto ha comportato l’eliminazione della vasca, che è stata sostituita da un doppio lavabo con specchi che, posizionati sul lato lungo, hanno ampliato lo spazio.
Grazie allo spessore notevole del muro perimetrale, è stato possibile creare una nicchia laterale ai lavabi.
I sanitari, wc e bidet, sono stati conservati nella posizione in cui erano, per evitare problemi di scarichi, anche se gli impianti sono stati tutti rifatti.
Sul lato opposto si è conservata la doccia sul fondo, modificandola perchè fosse più funzionale. Inoltre, è stato creato un mobile su misura per la lavatrice e per riporre la biancheria.
I materiali usati sono tutti di prima scelta.
Il piano del doppio lavabo, così come il piatto doccia sono in marmo proveniente dalla Val d’Ossola, la ceramica è Flaminia, la rubinetteria è Ideal Standard.
Completano il tutto un pavimento effetto marmo e delle piastrelle bianco lucido che donano luminosità ad un ambiente che per la sua esposizione non lo è molto.
Per dare un tocco vintage e più sofisticato è stato scelto un greige alle pareti, rivestite a metà altezza per avere un effetto abbassamento, dal momento che il bagno era piuttosto alto.